Descrizione

La Biblioteca d’Istituto è una struttura fondamentale della didattica della scuola. I testi, a seconda del soggetto, sono suddivisi in sezioni dislocate in ambienti diversi all’interno dell’edificio scolastico.

• Biblioteca “Niccolò D’Alfonso”, nucleo storico-archivistico del Liceo
  • Biblioteca “Pilo Albertelli”, fondo donato da Guido e Sergio Albertelli
  • Biblioteca “Carlo Cassola”, inserita nel catalogo On line OPAC, raccolta di volumi di studio e di lettura per la comunità scolastica

La biblioteca dell’Istituto garantisce le seguenti funzioni:

• consultazione, prestiti, ricerche assistite, consulenza bibliografica;
  • momento di aggregazione quale sala di lettura e studio
  • schedatura informatica.

Possono essere fatti prestiti di tutti i libri, ad eccezione delle opere di carattere generale. I prestiti, non più di due libri contemporaneamente, possono protrarsi al massimo venti giorni; a conclusione dell’anno scolastico tutti i prestiti devono rientrare. La biblioteca è anche luogo di consultazione per docenti, studenti e studentesse, che possono accedervi negli orari di apertura della biblioteca.